Sa Corona Arrùbia

Presentazione della mostra “Ercole Contu e la scoperta della tomba dei vasi tetrapodi”

Pubblicata il 27/06/2018

Venerdì 29 giugno alle ore 18.00, presso il Museo Naturalistico del Territorio “G. Pusceddu” si terrà la presentazione della mostra Ercole Contu e la scoperta della tomba dei vasi tetrapodi che sarà visitabile fino al 14 ottobre 2018.
 
La mostrErcole Contu e la scoperta della tomba dei vasi tetrapodi” nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale “ArcheoFoto Sardegna” e l’archeologo Ercole Contu.
Il Professore Emerito, scomparso recentemente, fu colui che nel 1959 fece l’eccezionale scoperta di una Domus de Janas nella collina di Santu Pedru ad Alghero: la Tomba dei Vasi Tetrapodi. Questa si rivelò non solo come uno degli ipogei sardi più belli, ma essendo fino ad allora sigillata, restituì ben 447 reperti in coerente successione stratigrafica, dal Neolitico all’inizio dell’Età del Bronzo. Tra questi anche i grandi vasi con quattro piedi che diedero il nome alla tomba.
La mostra, suddivisa in cinque sezioni, è costituita da numerose fotografie e disegni, la ricostruzione della tomba in scala, un virtual tour, la riproduzione fedele del vaso tetrapode e il documentario premiato al Firenze Archeofilm 2018. L’esposizione sarà accompagnata da una rassegna di eventi culturali che consentiranno a chiunque, con leggerezza e passione, di avvicinarsi al mondo dell’ipogeismo funerario in Sardegna.
 
Per informazioni e prenotazioni:
Tel.: 0709341009; Fax: 0709341135;
E-mail: museoterritoriale@gmail.com
Orari di apertura del museo: tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00*
*La biglietteria chiude alle 18.00



Facebook Twitter