Sa Corona Arrùbia

Riapertura Museo MudA - Las Plassas - Giovedì 3 Settembre

Pubblicata il 27/08/2020

Riapertura Museo Multimediale Eleonora d’Arborea – MudA
COMUNICATO STAMPA

 
Giovedì 3 settembre, dopo mesi di chiusura segnati indelebilmente dall’emergenza sanitaria COVID-19, riaprirà al pubblico il Museo Multimediale Eleonora d’Arborea – MudA.
Una giornata importante, che consente innanzitutto alla comunità di Las Plassas di riconquistare con determinazione ed entusiasmo uno spazio culturale, economico e sociale prezioso e imprescindibile.

La riapertura segna, oltretutto, una svolta fondamentale per l’intero Territorio. Essa, infatti, è il frutto di un accordo lungimirante tra il Consorzio Turistico Sa Corona Arrùbia e il Comune di Las Plassas, finalizzato a razionalizzare in modo efficace ed efficiente la gestione, la promozione e la fruizione del Museo, e ad avviare una rete di azioni e iniziative strategiche condivise, volte a valorizzare lo straordinario patrimonio culturale e naturale della Marmilla.

La felice collaborazione tra il Consorzio Turistico Sa Corona Arrùbia e il Comune di Las Plassas, infatti, ha in sé una fortissima valenza simbolica, perfettamente espressa dalla presenza del suggestivo Castello che, grazie alla sua posizione scenografica su un colle che svetta a circa 270 metri sul livello del mare, ha dato il nome “Marmilla” non soltanto all’edificio, ma anche a tutta l’area geografica.
La riapertura del Museo MudA arricchisce così, con l’avvincente racconto del Medioevo in Sardegna, l’offerta territoriale, che mira a incoraggiare la presa di coscienza della ricchezza del proprio passato e delle proprie radici e, al contempo, a costruire una narrazione identitaria capace di affascinare e destare il piacere della scoperta.

Attraverso questa iniziativa il Consorzio Turistico Sa Corona Arrùbia conferma e rafforza la sua mission di Ente di promozione turistica e culturale, consapevole della necessità di dover raccogliere e condividere con le comunità che ne fanno parte le sfide che l’immediato futuro porrà, con l’obiettivo primario di trasformare la Marmilla nella destinazione di un viaggio lungo il quale sia ancora possibile meravigliarsi e godere fino in fondo i profumi, la bellezza, i sapori, le storie, i misteri e l’ospitalità, di un luogo incantevole da vivere ed esplorare.

Il Presidente del Consorzio Francesco Sanna dichiara: “siamo orgogliosi della fiducia accordataci dalla Comunità di Las Plassas che ci incoraggia ad andare avanti con questa strategia di valorizzazione dell’enorme patrimonio culturale, storico, archeologico e ambientale della Marmilla, vero e proprio Territorio Museo.”
Il Sindaco di Las Plassas Ernesto Nocco afferma: “La collaborazione con il Consorzio Sa Corona Arrùbia e il Museo del Territorio, contribuirà a far conoscere di più e meglio il Museo MudA e la storia medievale della Marmilla che esso rappresenta. Non meno importante la nota economica: la collaborazione ci porta a risparmiare un buon 45% sulle spese di gestione, in un piccolo Comune è ossigeno da investire per altre esigenze della comunità.”

Las Plassas - Villanovaforru, 26.08.2020
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Comunicato stampa - MudA Las Plassas - Consorzio Sa Corona Arrùbia.pdf 158.12 KB

Categorie Avvisi

Facebook Twitter