Sa Corona Arrųbia

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO - 2021

Pubblicata il 22/09/2021

Sabato 25 e domenica 26 settembre si celebrano in Italia le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. 
 
Le Giornate Europee del Patrimonio sono da sempre caratterizzate dall'inclusività, con eventi e attività organizzati in 50 Paesi che celebrano non solo il patrimonio condiviso, ma apprezzano anche le peculiarità di ogni realtà culturale rappresentata.
 
Lo slogan “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!” è la traduzione di “Heritage: all inclusive” scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione. Il tema di quest’anno mira ad essere una profonda riflessione sulla partecipazione al patrimonio culturale estesa a tutti i cittadini, includendo ogni fascia d’età, gruppi etnici, minoranze presenti sul territorio e persone con disabilità.
 
Il Consorzio Turistico Sa Corona Arrùbia, nato dall’esigenza di un progetto culturale condiviso tra diversi comuni, ben rappresenta lo slogan adottato dal MIBACT. Infatti, la sua attività di valorizzazione, sviluppo e promozione del patrimonio culturale del territorio consortile, crea una sinergia che promuove l’intero ambito territoriale e al contempo preserva e valorizza le tipicità di ogni realtà presente.
 
Per questa occasione importante il Consorzio realizzerà l’evento “Tombe nuragiche in Marmilla”, durante il quale verrà offerta una visita guidata ai seguenti siti archeologici: Tomba dei giganti Su Cuaddu ‘e Nixias (Lunamatrona), Tomba nuragica Sa Terra de su Muru (Collinas), Tomba dei giganti Sa Sedda de Sa Caudela (Collinas). Al termine, inoltre, verrà offerto l’ingresso gratuito alla mostra temporanea “L’anima rubata. L’evoluzione della fotografia” e alle collezioni permanenti del Museo.
Per la visita ai siti archeologici è necessaria la prenotazione obbligatoria almeno 3 giorni prima dell’evento.
  
Orari apertura del Museo dal lunedì alla domenica: dalle 9 alle 19* (orario continuato)
 
*la biglietteria chiude un’ora prima.
Info e prenotazioni:
tel. 070-9341009 – museoterritoriale@gmail.com
 
 
Sempre in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, domenica 26 settembre 2021, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Cagliari e le Province di Oristano e Sud Sardegna, con la collaborazione dei Comuni di Genuri e Ussaramanna e del Consorzio Turistico Sa Corona Arrùbia, realizzerà una apertura straordinaria al pubblico di due importanti monumenti della Marmilla, il Nuraghe San Marco di Genuri e il Nuraghe San Pietro di Ussaramanna. Il personale della SABAP, anche grazie alla collaborazione delle Amministrazioni comunali, sarà lieto di mostrare i risultati raggiunti con gli scavi e i restauri in corso, resi possibili dai finanziamenti regionali affidati agli stessi Comuni.

Le visite guidate saranno gratuite.

Info e prenotazioni all’indirizzo: archeologiainmarmillagep2021@gmail.com


 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Giornate Europee del Patrimonio 2021 - Sa Corona Arrųbia.jpg 580.7 KB
Allegato Giornate Europee del Patrimonio 2021 - Archeologia in Marmilla.jpg 403.78 KB

Facebook Twitter